Fai da te: la bacchetta magica

Con una spesa irrisoria e una mezz'ora di lavoro è possibile creare una bacchetta magica dall'aspetto decisamente passabile, come mostra la figura qui sotto.

Il materiale occorrente è reperibile in qualsiasi negozio di bricolage oppure, a parte il legno, in una buona ferramenta:

La spesa totale per il materiale descritto qui sopra si aggira intorno ai 5-6 euro, volendo includere anche un piccolo seghetto e una bottiglia di acqua ragia per pulire il pennello arriviamo intorno ai 7-8 euro. A parte il legno, il resto è sufficiente per molte bacchette magiche!

La costruzione è semplice. Per prima cosa bisogna tagliare il legno nella lunghezza preferita, nel mio caso 35 centimetri, stando attenti a non creare schegge soprattutto verso la fine del taglio, e se necessario rifinire i bordi con un po' di carta vetrata o una lima fine. A questo punto per la colorazione bisogna passare sul legno un certo numero di "mani" di smalto, lasciando ovviamente trascorrere tra l'una e l'altra il tempo necessario affinché la vernice si asciughi completamente.

Dopo qualche prova ho trovato soddisfacente dare tre mani di nero e quattro mani di alluminio. E' bene stendere accuratamente lo smalto e non lasciarne troppo, altrimenti si rischia un leggero effetto di "appiccicaticcio" sulla bacchetta, cosa che peraltro non ne pregiudica affatto l'usabilità.

Per marcare la distinzione tra i due colori ho usato dapprima della normale carta cellulosa da cucina con risultati decenti ma non entusiasmanti, e quindi del nastro adesivo del tipo "carta", che non è adesivo al punto di strappare via lo smalto quando lo si toglie. In quest'ultimo caso ho ottenuto risultati decisamente migliori, anche se non del tutto perfetti. (Quando capita comprerò un pennellino piccolo per correggere le piccole macchie residue, ma per il momento va bene anche così).

Bene, è tutto... buon divertimento con la vostra bacchetta magica! :-)

A quick summary for English readers. The above text describes in a few words how to build a magic wand with very cheap material sold in any hobby center. I think the above picture already gives away a lot but just in case: take a piece of wood of the proper length (35 cm, or 14 inches, is usually good enough) and if necessary sand it to smooth the edges . Use enamel paint on the wood, giving it enough time to completely dry before applying the next layer. I have found that three layers of black and four layer of grey (or white) already give a satisfactory result. To separate the colors while painting, use adhesive tape of the "paper" type, which is not too much sticky. Enjoy!

Copyright (c) 2003,2004 Alessandro Scotti. All rights reserved.

 Home :: Magic

Site Map